Vacanza a Marettimo, il paradiso è alle Egadi!

Una vacanza a Marettimo è l’ideale perché chi ha scelto di rilassarsi a stretto contatto con la natura e godere di uno dei mari più belli e puliti d’Italia. La tranquillità e la pace che si respirano sull’isola sono tangibili sin dal momento in cui si scende dal traghetto e si percorrono quei pochi passi che distanziano il porto dal centro del paese: a Marettimo infatti non vi sono automobili o locali chiassosi, per questo è molto frequente avvertire lapresenza di un passante dal rumore dei suoi passi prima ancora che sia possibile intravederne la sagoma. Se avete bambini o desiderate comunque staccare dalla frenetica vita quotidiana, questa meravigliosa isola delle Egadi è in grado di offrirvi tutto ciò di cui avete bisogno.

Cosa fare in vacanza a Marettimo

Una delle attività più interessanti e rilassanti è sicuramente il classico giro in barca attorno all’isola: al prezzo di 20€ circa, i pescatori ti accoglieranno a bordo per condurti in un indimenticabile giro intero di Marettimo, della durata di 3 ore circa. Nel corso del giro sarà possibile visitare le grotte più belle e famose dell’isola: tra queste la Grotta del Tuono, la Grotta del Cammello e la Grotta della Pipa. I pescatori conosco bene le grotte e ti condurranno al loro interno, sempre a bordo dell’imbarcazione, per consentirti di scattare foto meravigliose. Durante l’escursione sono previste alcune soste per consentire ai partecipanti di fare il bagno laddove l’acqua è veramente turchese come nelle cartoline, e anche per questo è consigliato di portare maschera e tubo così da poter ammirare fauna e fondali. Un’altra interessante possibilità per i turisti in vacanza a Marettimo è quella di dedicarsi al trekking: il versante Nord Ovest dell’isola presenta infatti lunghissimi sentieri praticabili solo a piedi, circondati da una vegetazione spontanea folta e tipica del Mediterraneo. È anche possibile noleggiare un asinello se si desidera la compagnia di un “amico” profondo conoscitore del luogo e dei sentieri, che renderà questa esperienza ancora più unica e speciale.

Spiagge di Marettimo

Le spiagge di Marettimo sono dislocate lungo tutta l’isola, sebbene le più facili da raggiungere siano quelle vicine il paese. Esse sono prevalentemente di rocce o pietrisco, poche invece quelle di sabbia. Ad ogni modo il fondale non è mai immediatamente profondo per cui è possibile portare tranquillamente i bambini e farli divertire in acqua o collezionando le tantissime conchiglie e pietruzze colorate che si trovano a riva.

Dormire a Marettimo

A Marettimo esistono strutture ricettive per tutte le tasche, ricorda sempre però di prenotare in anticipo perchè i posti letto non sono illimitati e in alta stagione è possibile riscontrare difficoltà nel reperire camere ancora disponibili. Ad ogni modo, per dormire a Marettimo senza spendere chissà quali cifre, considera anche la possibilità di prenotare un appartamento. Gli abitanti dell’isola  mettono infatti a disposizione dei turisti le case sfitte, per una cifra che si aggira sui 30€ a notte a persona.

Cosa mangiare a Marettimo

I ristoranti di pesce dislocati lungo il centro del paese servono pesce fresco e specialità locali tutto l’anno, tappa obbligata per ogni turista intenzionato a scoprire fino in fondo le tradizioni dell’isola. Infine un piccolo consiglio: durante la tua prossima vacanza a Marettimo, se dovessi essere già sveglio di buon mattino, concediti una passeggiata dalle parti del porto e incontrerai i pescatori appena rientrati con le proprie barche. Essi caricano il pesce fresco su piccoli carretti che trainano a mano per le vie del paese in cerca di acquirenti, fermane uno e contratta il prezzo per regalarti una gustosa grigliata di pesce fresco ad un ottimo prezzo!